SITO IN AGGIORNAMENTO

Artigiano in Fiera a Rho-Milano, un enorme mercato pre-natalizio. Calabria presente con oltre 220 aziende

7 Dicembre 2025 - Massimo Tigani Sava

Artigiano in Fiera a Rho-Milano, un enorme mercato pre-natalizio. Calabria presente con oltre 220 aziende


L'assessore regionale all'Agricoltura, Gianluca Gallo: quest'anno la novità è il Ristorante

Stampa Articolo Stampa Articolo


Artigiano in Fiera a Rho-Milano, un enorme mercato pre-natalizio. Calabria presente con oltre 220 aziende

Artigiano in Fiera edizione 2025. Un grande mercato dedicato all’Italia e al resto del mondo, a ingresso gratuito, che spazia dai salumi ai tessuti, dalla pelletteria ai formaggi, dalle birre agli aromi e alle spezie, dai prodotti da forno ai dolciumi, dalla bigiotteria ai manufatti in legno, dalla frutta fresca alle conserve di pesce o di ortaggi, dalle bibite ai liquori e all’olio d’oliva, dalle scarpe ai vestiti e alla frutta secca. E poi tante cose da mangiare più o meno elaborate e più o meno identitarie. Dalla Sicilia che si presenta con il suo cibo di strada e gli immancabili arancini e cannoli, al Lazio con la porchetta di Ariccia, alle mozzarelle campane, alle proposte straniere. Quest’anno la Calabria si è schierata con una collettiva ancora più ampia alla quale hanno aderito oltre 220 aziende (visitabile al Padiglione 6, tutti i giorni fino al 14 dicembre, dalle ore 10.00 alle 22.30). Fiera di Rho, ovviamente, tra le più grandi ed organizzate d’Europa. Visitare per intero questo immenso mercato pre-natalizio è quasi impossibile, anche perché l’affollamento è notevole, e peraltro non tutti gli stand meritano l’appellativo di originalità da non perdere. Si può selezionare, però, muovendosi a passo svelto, e fermandosi dove la vocazione territoriale è più netta ed evidente così come la genuinità delle filiere corte agroalimentari. Occorre avere occhio ed esperienza. L’assessore all’Agricoltura della Calabria, Gianluca Gallo, presente sin dal giorno d’apertura, mi ha sottolineato la novità del Ristorante Calabria, con menù a pagamento ed aperto a tutti i visitatori. Una nuova sfida rispetto alla quale si trarrà un bilancio tra una settimana. Non ho avuto modo, oggi, di degustare qualcuno dei piatti elencati nel menù, c’era troppo fila ed ho desistito. Vedremo domani, oppure mi farò raccontare. Accanto all’assessore Gallo la dirigenza Arsac con in testa il direttore generale Fulvia Caligiuri. Tra le aziende calabresi molti salumifici e caseifici, nonché artigiani della dolciaria e delle conserve, assieme a liquorifici e a qualche cantina (ad esempio Giuseppe Lucà di Cirò Marina). Ben rappresentato il Bergamotto (come nel caso de La Spina Santa di Bova Marina che, tra l’altro, fa degustare una deliziosa granita). Si possono acquistare le singole specialità o assaggiarle sul posto: positiva e salutare la proposta di spremuta di clementine fresche a cura di Agrofruit di Cassano allo Jonio. Se giungete in auto sappiate che il parcheggio è a pagamento. Molto comodo arrivare in metro da Milano. (Massimo Tigani Sava)

Fotografia pubblicata: l’assessore Gianluca Gallo all’Artigiano in Fiera di Rho-Milano

Condividi su:
Tags: ,

Related Article



SEGUICI SUI NOSTRI SOCIAL

INSTAGRAM